Produzione
Romania
F.lli Campagnolo S.p.A. guida e controlla il polo produttivo di Samtex in Romania, trasferendo i principi organizzativi di qualità e sicurezza, oltre i valori aziendali.
Una recente storia di riqualifica
Lo stabilimento produttivo, acquisito nel 1999 e recentemente riqualificato nel 2024 con adeguamenti in materia di sicurezza secondo le normative vigenti, occupa una superficie di 15.000 mq e impiega 190 dipendenti, di cui 137 donne e 53 uomini. Al suo interno, il ciclo produttivo completo include tessitura, tintoria, finissaggio, magazzino tessuti, taglio, ricamo, confezione, stiro e imbusto.
Lo stabilimento è specializzato nella produzione di una vasta gamma di tessuti, tra cui pile, felpa, jersey, interlock, maglia unita, piquet e jacquard, disponibili in vari pesi e finiture. Inoltre, è certificato per la produzione di capi conformi agli standard Oeko-Tex 100.
I reparti
Tessitura
La tessitura si estende su una superficie di 2.000 mq, dove sono installate 10 macchine garzatrici, 8 macchine cimatrici e 1 macchina smerigliatrice in tubolare. Questa sezione impiega 13 addetti e ha una capacità produttiva di 3.000 kg per turno.
Fissaggio &
Magazzino tessuti
Il reparto di finissaggio e magazzino tessuti occupa una superficie totale di 2.450 mq. La parte dedicata al finissaggio, di 2.000 mq, è equipaggiata con 10 macchine garzatrici, 8 macchine cimatrici e 1 macchina smerigliatrice in tubolare, con una capacità produttiva di 3.000 kg per turno e 13 addetti. Il magazzino tessuti, esteso su 450 mq, è organizzato con contenitori in metallo sovrapponibili per lo stoccaggio dei tessuti, gestito da 1 addetto.
Tintoria
La tintoria si estende su una superficie di 4.100 mq, dove sono installate diverse attrezzature specializzate. Tra queste, 5 macchine per tintura atmosferica, utilizzate principalmente per tingere tessuti in cotone, e 10 macchine per tintura ad alta temperatura, adatte alla tintura di poliesteri misti lycra. Inoltre, la sezione è dotata di 2 macchine da stiro (Rameuse) per l’asciugatura, la stiratura e il termofissaggio dei tessuti, oltre a 2 macchine atmosferiche per il tinto capo e 7 tambler per la vaporizzazione del tessuto. La linea si completa con un’imbustatrice per rotoli di tessuto. La tintoria impiega 15 persone e ha una capacità produttiva di 2.500 kg per turno.
Taglio &
Ricamo
Il reparto di taglio si sviluppa su una superficie di 800 mq, dove sono presenti 5 tavoli per stesura, ciascuno lungo 35 metri, 4 stenditori automatici e 2 macchine da taglio automatiche. Questo reparto impiega 10 addetti.
Il reparto ricamo, esteso su 600 mq, è equipaggiato con 13 macchine da ricamo a 12 teste, gestite da 18 addetti.
Confezione, Stiro & Imbusto
Il reparto di confezione, stiro e imbusto si estende su una superficie totale di 1.200 mq, suddivisi in due aree principali. La zona di confezione, di 800 mq, è dotata di 4 linee di confezione e impiega 80 addetti. La sezione di stiro, che occupa 400 mq, è equipaggiata con 14 assi da stiro a vapore e 1 pressa da stiro, e conta su 12 addetti.