La storia del Gruppo
Da un banco al mercato nella piazza di Bassano del Grappa, fino ad essere un gruppo internazionale, con 18 milioni di capi prodotti all’anno e proprietario di 5 brand.
Una famiglia che ha sempre guardato
nella stessa direzione
La storia dell’azienda affonda le sue radici nel 1948, quando Maria Disegna, una giovane madre vedova con cinque figli da crescere, iniziò la sua avventura commerciale da un banco al mercato nella piazza di Bassano del Grappa. Con una tenacia straordinaria, Maria, forse senza rendersene conto, stava già tracciando il percorso che avrebbe portato alla creazione di una solida realtà imprenditoriale a livello internazionale.
Il più giovane dei figli, Giorgio, conserva vividamente i ricordi di sua madre come esempio di determinazione. Maria insegnò loro il valore del sostegno reciproco e della resilienza di fronte alle sfide. Durante quegli anni, Maria percorreva chilometri in bicicletta ogni sera per garantire il cibo sulla tavola della sua famiglia, mentre simultaneamente guidava la nascita di un’attività commerciale in crescita.
Il coinvolgimento dei fratelli Campagnolo nel 1954 segna un nuovo capitolo per l’azienda, con l’apertura del primo negozio “Casa della Lana” e l’inizio della vendita all’ingrosso concentrata su berretti e maglioni. Gli anni successivi vedono l’azienda evolversi con l’avvio della produzione industriale e l’introduzione di macchine automatiche.
Il punto di svolta arriva nel 1965, quando la famiglia registra la prima società dei F.lli Campagnolo presso la Camera di Commercio e investe in macchinari per la produzione tessile jacquard. Nel 1973, l’azienda assume la forma di F.lli Campagnolo S.a.s., contando oltre 200 dipendenti. Nel 1980, diventa una S.p.A., consolidando il proprio successo nel settore tessile.
Oggi, F.lli Campagnolo S.p.A. è una realtà imprenditoriale solida e di rilevanza internazionale, con oltre 15 milioni di capi prodotti annualmente e la proprietà di cinque distinti brand. Questo straordinario percorso imprenditoriale è la testimonianza della visione e dell’energia di una donna forte e intraprendente, capace di infondere fiducia nel futuro ai suoi figli e nipoti, nonostante le iniziali difficoltà.
5
Brand di proprietà
>70
anni di storia
>1200
dipendenti
>60
Negozi monomarca
>5500
Clienti multimarca
>15
Milioni di capi prodotti all’anno
“Quanta bellezza ho fatto oggi? Perché la bellezza è l’origine della speranza e la speranza è l’origine di una nuova bellezza, questo è il circolo virtuoso del creare”
(Iosif Brodskij)
Innovazione del prodotto
e digitalizazione
Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo e digitalizzazione dei processi sono temi su cui F.lli Campagnolo sta investendo maggiormente, in ottica di efficienza dei processi, aumento della qualità del prodotto, miglioramento ed allungamento del ciclo di vita del prodotto e riduzione delle emissioni in termini di CO2 eq ad esso connesse.
Il 2022 ha visto l’ingresso in azienda di nuovi sistemi di stoccaggio automatici volti a digitalizzare e semplificare le operazioni di magazzino. L’installazione di tale tecnologia permette l’ottimizzazione degli spazi dei magazzini ed il miglioramento e l’ottimizzazione delle fasi di picking da parte degli operatori. Gli operatori dedicati al funzionamento variano in base al periodo. In media, il funzionamento di tale tecnologia necessità il coinvolgimento di 10 operatori totali. L’introduzione di tali sistemi di stoccaggio ha visto parallelamente la formazione, sia a livello base che avanzato, delle figure dedicate.